Dolci Tipici - Panificio Pasticceria Briciole e Fantasia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dolci Tipici

I prodotti realizzati dal Panificio Pasticceria Briciole e Fantasia, a differenza dei prodotti industriali garantiscono il sapore tipico delle cose di una volta.
L'amore per la tradizione e per la bontà autentica, fanno sì che dolci storici Veneti possano far sentire ancora tutto il loro speciale sapore.

Il Brassadelo
Il Brasadelo è il dolce tipico di Gambellara, comune della zona più occidentale della provincia di Vicenza, e confinante con quella di Verona, famoso per la sua vocazione vitivinicola. Questo dolce è una ciambella contadina molto semplice ma dalla fragranza e aroma unici, che prevede nella preparazione l’utilizzo di uno dei più importanti vini che nasce in questo verde territorio: il Recioto di Gambellara, stesso vino che solitamente si accompagna poi a questo dolce in tavola.

Le Brassadele
Alcuni le chiamano "Brassadele Broè",  ma questa seconda versione prevede la cottura in acqua bollente prima della cottura in forno.
Il termine "broà", voce del verbo "broàr", significa proprio "scottare con acqua bollente".
In entrambi i casi si tratta di un dolce pasquale tipico della zona collinare di Verona (brassadele).
Buoni se accompagnati con il Vin Santo di Gambellara, vino antichissimo prodotto ed ottenuto con il vitigno autoctono della Garganega, vinificato in purezza.

La Ciosota
Questo è il dolce tipico di Chioggia conosciuto anche come la "TORTA CIOSOTA".
E' una torta povera ed insolita, ma molto buona.
Gli ingredienti principali sono le carote ed il radicchio di Chioggia (chiamato anche "LA ROSA DI CHIOGGIA")
La preparazione è molto semplice e gli ingredienti sono naturali e saporiti.

La Mandorlata
Torta non proprio della tradizione Veneta, ma comunque una torta semplice ed originale nell'aspetto e sopratutto nel gusto, vi consiglio di provare questa torta mandorlata.
Infatti la ricetta prevede la preparazione della pasta frolla che si mette sbriciolata sia come base che come copertura, e prevede la preparazione di un ripieno a base di amaretti, mandorle e ricotta.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu